venerdì 14 dicembre 2007

I NUMERI



In matematica, qualsiasi numero intero è o pari o dispari.
Se è un multiplo di due, è un numero pari, altrimenti, è un numero dispari. Esempi di numero pari sono: -4, 0, 8, e 70. Esempi di numero dispari sono -5, 1, e 71. Il numero zero è pari poiché equivale a due moltiplicato per zero.

L'insieme dei numeri pari può essere scritto come:
Pari = 2Z = {..., -6, -4, -2, 0, 2, 4, 6, ...}.

L'insieme dei numeri dispari può essere scritto come:
Dispari = 2Z + 1 = {..., -5, -3, -1, 1, 3, 5, ...}.

La caratterizzazione di un intero relativa all'essere pari o dispari si dice parità. Un numero espresso con il sistema di numerazione decimale è pari o dispari a seconda che la sua ultima cifra sia pari o dispari. Ovvero, se l'ultima cifra è 1, 3, 5, 7, o 9, è dispari, altrimenti è pari. La stessa idea è valida se si usa una qualsiasi base pari. In particolare, un numero espresso nel sistema di numerazione binario è dispari se l'ultima cifra è 1 e pari se l'ultima cifra è 0; un intero espresso nella base 4 è pari se la sua ultima cifra è 0 o 2, è dispari in caso contrario, cioè se la sua ultima cifra è 1 o 3 .
Tutti i numeri primi sono dispari con una eccezione: il numero primo 2. Tutti i numeri perfetti conosciuti sono pari; non si sa se esistano dei numeri perfetti dispari.
Esistono diversi tipi di numeri:
quelli algebrici che possono essere anche definiti razionali o irrazionali e complessi es. radice di 3 ,quelli amicabili e sono i numeri interi quando la somma dei divisori di ciascun di essi escluso in numero stesso è uguale all’altro.
Numeri imperfetti sono per difetto o per eccesso o troppo piccoli o troppo grandi.
Numeri perfetti sono quelli uguali alla somma dei loro divisori es: 6=1+2+3.



Nessun commento: